FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Vajont
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Vajont   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Vajont
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2003 08:33  
Ieri come al solito per passare la serata ho visto questo film. Non mi è dispiaciuto, gli attori sono bravi (a parte la Morante che non la reggo...mi scusino i fans) e la ricostruzione dei fatti è abbastanza chiara e puntuale. La scena in cui l'operaio precipita dall'impalcatura della diga mi ha ricordato per certi versi (tensione ed efficacia) la prima terribile scena di Cliffhanger anche se il contesto era notevolmente differente...
La pellicola si conclude con la disperazione ed il non-perdono di uno dei protagonisti e penso che sia una reazione più che comprensibile.
Un film utile che è servito a fare un po' di chiarezza e a riportare alla memoria un episodio avvenuto circa 40 anni fa in cui l'avidità e l'ignoranza di alcuni individui causarono più di 2000 morti...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 08:55  
Questo film lo vidi al cinema pochissimi giorni dopo la sua uscita sugli schermi.Veramente splendido,sincero,drammatico,spettacolare!Una pellicola di denuncia coi controfiocchi,che narra una delle vicende moralmente ed eticamente più orripilanti della storia,un grandioso Leo Gullotta,e una Laura Morante a dir poco stupefacente,io l'adoro quella donna!Non mi aspettavo tanto...evidentemente questa co-produzione ha dato i suoi frutti.Consigliabile a tutti quanti!


_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-08-2003 09:11  
Concordo con Marxetto per la ricostruzione dei fatti, accurata denuncia di uno dei fatti più vergognosi successi in Italia, ben riprodotta la scena del crollo della diga (davvero ad effetto e impressionante) ma il film non mi ha comunque convinta del tutto. Forse l'impegno per la ricostruzione dei fatti ha trascurato un po' la parte emotiva, i personaggi non mi hanno mai veramente emozionata o coinvolta e la tensione a mio parere è un po' pochina...
Non so, interessante e importante l'argomento trattato senza dubbio, ma un film che oltre a questo ha poco.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
mammamia

Reg.: 26 Ago 2003
Messaggi: 28
Da: Valdagno (VI)
Inviato: 27-08-2003 09:18  
Concordo con te Dubliner...io il film l'ho visto da molto, ma non mi ha colpito.non mi ha emozionato e mi ha lasciato "in disparte". forse la ricostruzione storica era anche accurata,ma il problema rimane quello di una sceneggiatura che introduce una storia d'amore, secondo me, banale con l'effetto di lasciare entrambe (fatto storico e vicenda personale) solo in superficie. un abbraccio sulla diga come un abbraccio sul Titanic.
è tutt'altra cosa ma del Vajont ne aveva già parlato un tale Paolini e lui sì che riusciva ad andare a fondo...
alla salute
_________________
ho perso.ho sempre perso. non mi irrita nè mi preoccupa. perdere è una questione di metodo

  Visualizza il profilo di mammamia  Invia un messaggio privato a mammamia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 09:22  
Effettivamente la storia d'amore lascia il tempo che trova,nulla da e nulla toglie però alla consistenza e all'efficacia scenografica e narrativa del film,che per me resta di ottimo livello.Anche io notai questa strana similitudine con Titanic,questa necessità di inserire ad ogni costo il contesto sentimentale x reggere una trama che come punto di riferimento aveva ben altro.Ma in casi come questo,ci passo sopra.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2003 09:26  
Mah...forse in film così tragici una storia d'amore viene inserita per poter accentuare e focalizzare almeno su un personaggio la sensazione di disperazione che si può provare a perdere una persona amata a causa di "motivazioni" totalmente inconsistenti...anche se non penso sia determinante per immaginarlo...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 27-08-2003 11:25  
Se volete emozionarvi , cercate di vedere il monologo teatrale di Paolini... Il film , è semplicemente un patetico tentativo di fare un Titanic all'italiana...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-08-2003 13:07  
concordo pienamente con simboy....il monologo di paolini da i brividi..... nel senso buono del termine da esattamente l'idea di cosa hanno provato quegli sventurati , nn si sono praticamenti accorti dell'enorme falla della diga....che io ho visto ricostruita ovviamente. Cmq il film nn vale il monologo dell'espressivo Paolini. Che è nato dalle mie parti....

_________________
Io ti conosco da sempre e ti amo da mai.....

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 27-08-2003 alle 13:10 ]

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2003 13:22  
quote:
In data 2003-08-27 11:25, simboy scrive:
Se volete emozionarvi , cercate di vedere il monologo teatrale di Paolini... Il film , è semplicemente un patetico tentativo di fare un Titanic all'italiana...




Il monologo non l'ho visto, ma addirittura il film uguale al Titanic non mi sembra proprio...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 28-08-2003 09:52  
Si è vero in uno c'è una diga e nell'altro una nave...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 10:50  
quote:
In data 2003-08-28 09:52, simboy scrive:
Si è vero in uno c'è una diga e nell'altro una nave...



A me questo sembra un giudizio piuttosto superficiale,seppur rispettabile,e comunque insisto nel ribadire che,Titanic(storia d'amore a parte)è un filmone con tutti i crismi,scenograficamente eccellente,girato magistralmente,con mano sicura e con passione da Cameron,che è andato a fondo della storia,ne ha dispiegato ogni minuzioso particolare,con attenzione spasmodica ai personaggi,che dovevano risultare il più possibile simili alle persone in carne e ossa morte in quell'odissea.Filmicamente lo reputo dunque ineccepibile.Se invece vogliamo parlare della storiella d'amore,allora escludiamo tutto ciò che v'è dietro,ed è un grosso errore,a parer mio.Non valuterei Titanic come una telenovale cinematografica qualsiasi in sostanza,è molto di più di questo.E in ogni modo insisto,il paragone con Vajont non regge,Martinelli ha dato ampio respiro alle ragioni e alle motivazioni per le quali ha avuto luogo questa immane tragedia.Consigliare il monologo di Paolini è sacrosanto e doveroso,ma sminuire così questa pellicola mi pare eccessivo.Laura Morante(attrice sublime)incarna perfettamente la parte "di denuncia" di Vajont,il suo non è un personaggio secondario,qualsiasi illecito,quasiasi decisione affrettata,qualsiasi imbroglio che questa vicenda ha portato alla luce,viene sviscerato con spietata sincerità.Non accuserei quindi il film di essere una bufala,non credo che questa vicenda amorosa(che pur esiste,ed è innegabile che sia una parte importante del plot)vada a ledere il significato profondo che si voleva infondere alla storia ed ai suoi "perchè".Questo è un grande film,come negli ultimi anni se ne sono visti davvero pochi!Naturalmente sempre secondo me...

_________________
"Da ciascuno secondo le sue capacità...
...a ciascuno secondo i suoi bisogni!"

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 04-10-2003 alle 21:38 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 28-08-2003 11:51  
Guarda che non volevo dire che titanic sia brutto , anzi... E' Vajont che è na strunzata... Ho detto che è un patetico tentativo d'imitazione...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 12:09  
Bah,io non credo proprio che si siano rifatti a Titanic.Concordo che a volte si potrebbe benissimo evitare di inserire a tutti i costi il lato romantico o mieloso in un film come questo,che nelle intenzioni deve e vuol essere di denuncia.Ma si sa che il cinema "rivoluzionario"(ovvero per nulla legato al commercio)al giorno d'oggi è una pallida utopia,si fanno sempre i conti(anche)con i soldi da incassare.Io dico che in casi come questo però(o come Titanic appunto),il film non perda nulla del suo valore originario,nonostante tutto.Poi comunque è tutto soggettivo...a me Vajont è piaciuto molto,a te no,amen!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2003 13:37  
quote:
In data 2003-08-28 12:09, Marxetto scrive:
Poi comunque è tutto soggettivo...a me Vajont è piaciuto molto,a te no,amen!





_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 28-08-2003 14:27  
vedendolo in dvd non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo.
Ripeto, è un film da vedere al cinema
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126652 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: